Martedì, 04 Marzo 2014 17:14

Scegliere il Papillon

Written by  Papillon in Italy

A seguito del nostro articolo: dove acquistare un Papillon, ecco una piccola guida sulla terminologia che differenzia le qualità: Che differenza c'è tra un cane qualità “Pet”, “Show” o “Lavoro”.

Prima di tutto vi invitiamo a rileggere il nostro Standard e a tenerne conto, vi servirà per quando vi troverete di fronte ad una scelta!

Il Papillon venduto come Pet:
Con il termine Pet si intende un cane che vivrà in casa e sarà il cagnolino di famiglia. E' un cane nato in un allevamento che per qualche motivo non corrisponde agli standard di razza, e l'allevatore responsabile sa riconoscerlo e venderlo con prezzo inferiore e spesso con l'obbligo di sterilizzazione.
È il classico cagnolino da compagnia e vi darà tanta tanta gioia e tanto tanto amore.
 Difficilmente un cane di qualità Pet otterrà risultati rilevanti se portato in esposizione, certamente sarà bravissimo se educato a dovere e sarà il cane perfetto per voi, e mai vorrete aver preso un cane diverso da lui/lei.



Il Papillon venduto come qualità Show:
Sono cani selezionati in allevamenti riconosciuti, (mai troverete la sciuramaria o l'allevatore amatoriale che vi vende un cane di questa tipologia). Questi cani corrispondono perfettamente allo standard e la maggior parte delle volte sono figli di multicampioni, potrebbero avere un grosso potenziale nelle esposizioni di bellezza e magari diventare a loro volta campioni.
Ovviamente gli allevatori non hanno la sfera di cristallo, e di solito quando un cane viene ceduto a 60/90 giorni, (a seconda degli allevamenti), hanno già un'idea di quali sono le potenzialità del cucciolo, ma di certo non la certezza matematica che quello che vi ha dato sarà un pluricampione di bellezza. Se volete questa certezza perchè avete velleità da espositore vincente potete solo comprare un cane adulto o quanto meno cucciolone, che abbia già una struttura un pelo e un portamento tali da essere indiscutibilmente un potenziale campione! Certo, in quel caso il prezzo lievita e non di poco, e trovare queste "occasioni" non è facile, ma magari con un po' di fortuna avrete una quasi certezza in mano!

I Papillon venduti come perfetti per le attività, come l'Agility sono cani venduti da allevatori amatoriali o da allevamenti riconoscosciuti. 
Questi Papillon spesso hanno una struttura muscolo-scheletrica più forte rispetto ai cani delle categorie precedentemente citate, e solitamente hanno una stazza importante arrivando anche ai 6 kg.
 Molti di loro nascono da genitori campioni in discipline o che hanno una certa prestanza fisica. 
Da questi cani potete chiedere il massimo, in tutte le discipline!
ATTENZIONE però: Noi crediamo che questa razza NON debba avere quest'ultima distinzione, per questo motivo: il Papillon è un cane da compagnia, e questo è il motivo della sua esistenza: il suo "lavoro" è proprio quello di sopportare il proprio umano in tutti i suoi difetti, vizi e stranezze, e anche se sicuramente è un lavoro molto complicato non si può definire un lavoro come custodire o guidare il gregge nel caso dei pastori o fare la guardia ecc ecc.. Infatti non esistono prove da lavoro che determinino la capacità di un Papillon di fare compagnia, per cui, la definizione lavoro per lui può solo riguardare quello che gli facciamo fare, che sia agility, obedience, flyball, discdog, rally-o e chi più ne ha più ne metta, ma questo NON DEVE mai essere una selezione a sè e NON DEVE essere un motivo per snaturare la razza, penalizzando lo standard, la qualità o il carattere, portandolo ad eccessi poi decisamente ingestibili e allontanandolo da quello che è e deve rimanere: un cane perfettamente tranquillo in casa!
Fatto sta che, comunque, il Papillon ha un carattere che lo rende un perfetto compagnio di sport e di avventure, per cui ben vengano tutte le discipline, diffidando però sempre da selezioni "da lavoro" che non possono e non devono assolutamente esistere!!!

Read 3999 times Last modified on Martedì, 04 Marzo 2014 18:00
Login to post comments
Statistiche
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1728
mod_vvisit_counterIeri2275
mod_vvisit_counterIn settimana9666
mod_vvisit_counterScorsa settimana12953
mod_vvisit_counterNel mese47673
mod_vvisit_counterScorso mese65275
mod_vvisit_counterTotali2929590
no pet shop
Diciamo NO anche noi! Votaci su:

"Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato
con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001"